Dove camminare a Tarvisio : i 5 migliori itinerari per tutti

dove camminare a tarvisio-itinerari

Tarvisio è quel classico paesino di montagna che pensi esista solo nei film. Un piccolo borgo della Val Canale situato a 745 metri di altitudine e custode di tradizioni e usanze tramandate di padre in figlio. La sfilata dei Krampus, l’inseguimento della Perchta Baba ma anche la tradizionale festa primaverile che simboleggia la rinascita della natura: il Maibaum. 

Un piccolo angolo di paradiso dove il tempo sembra essersi fermato. Qui nulla è di troppo. Nessuna rincorsa al boom edilizio. Nessun edificio futuristico o smania di comodità. L’anima pura e vera della montagna. 

La Val Canale e le sue zone sono ricche di opportunità da offrire agli amanti di sport, avventura e natura incontaminata alla portata di tutti. 

Voglio portarti con te e farti scoprire dove camminare a Tarvisio con i 5 migliori itinerari da percorrere tutto l’anno a misura di famiglia. Percorsi alla portata di tutti che permettono di scoprire un territorio unico e incontaminato immerso nelle più belle vette delle Dolomiti Giulie e Carniche. 

 Dove camminare a Tarvisio : la salita al Monte Lussari

Questo sentiero percorribile tutto l’anno richiede una minima preparazione atletica per il dislivello da affrontare ma non presenta alcuna difficoltà tecnica e viene percorso ogni anno oltre che da appassionati e sportivi anche da migliaia di fedeli, non a caso si chiama sentiero del Pellegrino. Arrivati in cima la fatica sarà ripagata dallo spettacolo del piccolo Borgo Lussari costruito proprio sulle pendici del Monte Lussari. 

Borgo Lussari è un piccolo sobborgo tipico di montagna che sembra essere uscito da una romantica fiaba. Piccole abitazioni tipiche e caratteristiche costruite tutte attorno alla chiesa edificata nel 1500 e devota alla Madonna di Lussari che, secondo un’antica leggenda, era protettrice e custode dei gregge di pecore dei pastori del tempo. 

Ne ho parlato qui “Escursione al Monte Lussari, il Sentiero del pellegrino

Dove camminare a Tarvisio : alla scoperta del regno di ghiaccio

Poco distante dal centro di Tarvisio nella frazione di Fusine troviamo quello che in inverno diventa il regno del ghiaccio con temperature che, negli anni più freddi, arrivano fino a -34°. Un piccolo angolo dove la natura trova il suo incanto e ogni angolo diventa magico. I Laghi di Fusine, superiore ed inferiore, possono essere scoperti tutto l’anno con un trekking davvero semplice e alla portata di tutti, famiglie con bambini piccoli compresi. 

Una semplice escursione da divere in qualsiasi periodo dell’anno. In autunno permette di ammirare un fantastico foliage, l’inverno diventa il regno del ghiaccio mentre primavera ed estate dipingono queste zone di un esplosione di colori. 

Scopri l’itinerario qui “Laghi di Fusine Inverno : il regno del freddo

Dove camminare a Tarvisio : il Rifugio Zacchi 

Per chi è alla ricerca di un’escursione più impegnativa nella zona dei Laghi di Fusine l’ascensione al Rifugio Zacchi è la giusta soluzione. Con i due sentieri percorribili il trekking che porta dal Lago Superiore allo Zacchi è un’occasione per scoprire e ammirare più da vicino le cime delle Giulie con il Mangart a spiccare su tutte. 

Un’escursione che, se fatta per la strada forestale, è alla portata di tutti e può trasformarsi nel periodo invernale in una perfetta pista da slittino per il percorso del rientro. 

Ne ho parlato nell’articolo “Laghi di Fusine Rifugio Zacchi

Dove camminare a Tarvisio : la Cima dei Tre Confini

Un’ulteriore camminata che si può fare nei pressi di Tarvisio è quella che porta al Monte Forno conosciuto anche come Cima dei Tre Confini o Drilaendereck per gli austriaci. La vetta, situata in Val Canale è raggiungibile da versante Italiano e Sloveno soltanto a piedi mentre dal versante Austriaco è presente una seggiovia che consente di raggiungere la vetta posta a 1500 mt di altitudine. 

Un escursione questa che non presenta particolari difficoltà tecniche ma che al contempo richiede un minimo di preparazione atletica per i suoi 800 mt di dislivello

La camminata è davvero spettacolare e consente di ammirare l’ampio panorama sulle vette Giulie e Carniche. 

Dove camminare a Tarvisio : Lago del Predil

Un’ulteriore itinerario per tutti a Tarvisio è il giro del Lago del Predil che si sviluppa inizialmente su mulattiera per poi proseguire lungo il sentiero CAI 656 (che si prende da Via Cividale).

La camminata è piacevole, non presenta difficoltà tecniche o grossi dislivelli. E’ classificata come escursione di tipo turistico e quindi adatta a tutti. Permette di camminare in quota attraversando un bellissimo bosco misto di faggio e abete rosso oltre che di ammirare il panorama verso le “Cinque Punte” ossia le cinque vette caratteristiche del luogo con altitudini tra i 1844 e i 1909 m.

Nella parte finale del sentiero si può ammirare una cascata d’acqua che, durante il periodo invernale diventa completamente ghiacciata e, oltre ad essere uno spettacolo unico, diventa terreno di arrampicata per gli appassionati di ice climbing.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.