Venezia itinerario insolito da scoprire adatto a tutti

venezia insolita da scoprire

Vorresti scoprire Venezia in un itinerario insolito e lontano dalle classiche mete turistiche? Ho quello che fa per te con un itinerario adatto a tutti e che ti permetterà di scoprire Venezia e la sua laguna da una prospettiva totalmente nuova.

Se hai in programma una gita a Venezia tra aprile e inizio ottobre allora devi assolutamente provare questo itinerario insolito di Venezia.

Seguimi che, da profonda conoscitrice di questa meravigliosa isola voglio portarti a scoprire una Venezia insolita.

Venezia itinerario insolito : la laguna in Canoa

La Venezia che tutti conosciamo è la classica tra calli, chiese musei e monumenti. Una Venezia bellissima ma al contempo caotica e ricca di turisti. Se vuoi scoprire Venezia con un itinerario insolito il mio consiglio è quello di scoprirla da una prospettiva totalmente nuova ossia con la canoa.

Nella mia vita ho visitato più volte Venezia, prima fra tutte, come tutti i bambini del Friuli/Veneto, durate le gite scolastiche di elementari e medie ma in mai nessun contesto sono riuscita a scoprire e visitare Venezia “da dentro”.

venezia itinerario insolito

Quando ho scoperto questa opportunità ossia il scoprire Venezia in un modo assolutamente originale che mi consentisse di navigare per i canali non battuti da turisti e lontano dal traffico di gondole e barche sono rimasta a bocca aperta.

Un modo di #vivereinavventura anche fuori dalla terra ferma coniugando sport, divertimento, storia e natura.

Calli, Ponti e Storia : la Venezia nascosta da scoprire

Visitare le isole più belle, attraversare i canali e le barene, passare sotto i ponti ed immergersi nell’incantevole ambiente lagunare rimanendo estasiati dalla bellezza di questa piccola isola tanto amata dalla Serenissima è stato davvero spettacolare.

Perchè se è vero che sono innamorata delle montagne e dell’MTB da ex nuotatrice agonista anche l’acqua è un mio elemento e il desiderio di scoperta un mio modo di vivere.

venezia itinerario insolito guida

Amo visitare le città, conoscere la storia e le tradizioni ma cerco sempre di farlo in un modo differente dalla massa. In un modo nuovo, avventuroso.

L’idea di utilizzare un kayak per scoprire Venezia mi è parsa da subito spettacolare così ho voluto provarla e come me anche altre persone che a differenza mia non erano mai salite prima su una canoa.

E’ stata un esperienza davvero entusiasmante che mi ha permesso di vedere l’isola da una nuova prospettiva accompagnata dalle ottime spiegazioni e racconti della guida che ci ha accompagnato lungo il tour.

Se è vero che alcuni anni addietro durante l’American’s Cup ho avuto la possibilità di visitare una parte nascosta di Venezia tra le quali l’Arsenale e la Riva degli Schiavoni durante questo itinerario insolito di Venezia ho pagaiato tra i Giardini Pubblici, rivisto l’Arsenale e scoperto il quartiere di Costello.

Venezia in Kayak : un magico labirinto di canali

La cosa più particolare è stata sicuramente quella di passare sotto un ponte davvero molto basso e percorribile solo con un kayak.

Per fati capire meglio in testa al ponte erano presenti due teste di leoni, simbolo della serenissima, che potevamo toccare con le mani mentre scivolavamo sotto.

Da qui un continuo pagaiare nel magico labirinto di canali veneziani che ha portato a scoprire il vecchio lato della città conosciuto solo dagli autoctoni. Un modo unico per scoprire come qui vivono i veneziani passando tra vicoli stretti, salotti privati e botteghe di sapienti artigiani che qui lavorano alla costruzione e manutenzione di gondole e barche tipiche.

È stato mozzafiato.

Se anche tu vuoi scoprire Venezia con il kayak ti consiglio questo servizio che io stessa ho utilizzato : Venezia in canoa

Potrebbe anche interessarti...

(1) commento

  1. Valentina

    Sai che ho vissuto a Venezia quasi quattro anni – ho studiato a Ca’ Foscari – ma non sapevo assolutamente che ci fosse la possibilità di scoprire la laguna in canoa o in kayak… molto interessante! In quattro anni, non sono neanche salita sulla gondola, ma prima o poi tornerò a Venezia e credo proprio che farò la gita in canoa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.