Troi del Bornass sentiero a Piancavallo

troi del bornass

Il Troi del Bornass è un percorso escursionistico della pedemontana pordenonese. Con i suoi quasi 700 mt di dislivello che si sviluppano su poco più di 3km questo sentiero, percorribile in parte anche con le bici da Downhill, è un’ottima palestra di allenamento all’aria aperta per fiato e gambe.

Un percorso tecnicamente adatto a tutti ma consigliato solo a chi ha un buon allenamento viste le pendenze da affrontare ed il dislivello superato nella breve percorrenza.

Nella pedemontana pordenonese esistono una moltitudine di sentieri e percorsi che portano alla scoperta di luoghi incontaminati capaci di regalare spettacolari panorami sulla pianura pordenonese. Il Troi del Bornass saprà non deluderti, parola di Ambassador 🙂

Troi del Bornass : da dove partire

Lasciata la macchina a Pedemonte, nella piccola area adibita a parcheggio appena prima della salita che porta a Piancavallo, si imbocca la strada asfaltata immediatamente a sinistra. Il fondo diventa subito naturale e dopo pochi tornanti su fondo cementificato (qui un tempo passavano i camion che raggiungevano l’area di cava) ci si inoltra nel bosco.

troi del bornass sentiero

Per imboccare la traccia bisogna superare, pochi metri dopo la partenza, il segnale di divieto di transito proseguendo sempre in salita dove l’inizio è delimitato da un cartello Troi Cava del Bornass.

Segnavia blu e gialli come guida

Non è un sentiero difficile e, anche se non numerato, seguendo i segnavia blu e gialli, si giunge fino in cima incontrando lungo il cammino vari percorsi facenti parte dell’ “Anello Circolare di Madonna del Monte”.

Per seguire l’itinerario Troi del Bornass in prossimità dei bivi che si incontrato bisogna tenere la propria sinistra in quanto le varianti a destra portano al Santuario di Madonna del Monte o a Colle San Giorgio.

La zona qui come ti ho anticipato è davvero ricca di percorsi adatti a tutti.

sentiero troi del bornass

Si sale con le pendenze che diventano importanti ed arrivando anche al 26% fino ad intersecare, una volta usciti dal bosco, la strada asfaltata che da Madonna del Monte conduce al Bornass. La strada è ora dismessa per il traffico veicolare e frequentata solo da runners e ciclisti che qui hanno trovato un paradiso nel quale effettuare un’ascesa spettacolare verso il Piancavallo. 

troi del bornass sentiero

Per il nostro itinerario, facendo attenzione ai bikers, proseguiamo dritti senza considerare le varie diramazioni possibili e tornando a camminare immersi nel bosco. Le pendenze continuano ancora per qualche metro a restare importanti. La fatica viene ripagata  nei tratti in cui si esce dal bosco con un panorama che, nelle belle giornate terse è capace di regolare una splendida vista su tutta la pianura pordenonese.

Da qui ancora un ultimo chilometro separa dall’arrivare a Località Bornass in prossimità dell’omonimo ristorante dove sarà possibile, oltre che ammirare tutta la pianura pordenonese, degustare anche gli ottimi piatti locali che il locale ormai da anni prepara.

Dal Bornass al Sentiero Fontanuzze

Giunti in Località Bornass è possibile scendere seguendo lo stesso sentiero oppure proseguire ancora per altri 3 chilometri fino a giungere in Località Castaldia e più precisamente in Casera Barzan. 

Questa seconda parte di percorso, che si svolge tutta su sentiero alpino di tipo T2 è molto più facile rispetto alla prima e presenza pendenze mai troppo impegnative. Passato il primo tratto del Sentiero Fontanuzze si cammina fuori dal bosco e accompagnati da una vista su Colle San Giorgio, Aviano e l’intera pianura pordenonese davvero spettacolare.

Vista la lunghezza che, nel complesso arriva a quasi 13KM con un dislivello di 1100MT è necessario valutare la propria preparazione fisica per poter affrontare anche questa seconda parte. Diversamente è possibile seguire il Sentiero Fontanuzze lasciando l’auto in Località Bornass e da qui partire per l’escursione.

Una curiosità? Devi sapere che per i più temerari la prima parte di questo percorso viene affrontato con discese da urlo in sella alle bici da downhill.

Scheda Tecnica:

📍 Troi del Bornass
⏱ Tempo di Percorrenza: 2 ore
📏 Lunghezza: 3,50 km anello completo
📈 Dislivello: 660  mt
🔎 Tipo di Percorso: andata e ritorno
⛏ Difficoltà: Escursionistico
📣 Traccia GPS: Scarica il tracciato GPX

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.