Lago di Ragogna percorso ed indicazioni per visitarlo

lago di ragogna percorso

Situato in provincia di Udine vicino al comune di San Daniele il Lago di Ragogna è un piccolo gioiello di biodiversità. Per apprezzare la bellezza del Lago di Ragogna il percorso ad anello che lo coinvolge è la soluzione ideale.  Adatto a tutti e fattibile anche con i passeggini il percorso è lungo 4 KM e può essere esplorato in circa un ora di cammino.

Come arrivare al Lago di Ragogna

Arrivare al Lago di Ragogna è piuttosto facile. Per chi giunge da Udine è necessario seguire la strada pontebbana SP10 / SP116 e in prossimità del Prosciuttificio Picaron (Via Canin) svoltare a sinistra. Da qui seguire le indicazioni per San Daniele e quindi per il Lago di Ragogna.

Diversamente chi arriva da Pordenone si segue la strada regionale 463 e poco dopo aver superato il centro di San Daniele si svolta a sinistra verso il lago.

Il lago è di origine morenica, ha un diametro di circa 700 m con una superficie di circa 25 ettari. Non è balneabile e non vi è possibile praticare alcun tipo di sport acquatico.

Visitare il Lago di Ragona con il percorso ad anello

Lasciata l’auto nel parcheggio del parco è possibile iniziare la camminata che si svolge per tutta la sua lunghezza su strada bianca e sterrata.

L’anello si svolge in senso orario e porta ad ammirare il lago in tutti i suoi lati. Dapprima si percorre la dritta e lunga stradina bianca denominata della Gjave di Kric per poi, dopo circa un chilometro e mezzo svoltare a destra per dirigersi verso il Cimitero Israelitico.

lago di ragogna percorso

Il cimitero non è accessibile in quanto delimitato da mura di cinta e da un cancello chiuso con un catenaccio. Dall’estero è possibile osservare tome con stili diverso. Il cimitero, uno dei pochi ebraici ancora esistente in Friuli, è visitabile previa prenotazione contattando il museo del territorio.

Giunti al cimitero si è a metà del percorso che richiede quindi ancora un piccolo sforzo per il ritorno al punto di partenza. La camminata non è mai tecnicamente difficile o impegnativa e in questo ultimo tratto, si svolge tra file di alberi e piccoli boschi.

La torretta panoramica

Giunti nuovamente al punto di partenza il consiglio è quello di fare una piccola deviazione di percorso per accedere alla piccola area relax posta nelle vicinanze del lago. Sono infatti presenti delle panche in legno con qualche tavolino oltre che una torretta panoramica.

Se non soffri di vertigini ti consiglio di salire in cima all’osservatorio così da poter ammirare dall’alto la bellezza di questo piccolo lago oltre che, nelle giornate più limpide, osservare le vette della catena montuosa friulana.

Il consiglio in più

Il lago di Ragogna si trova vicino alla zona industriale dei Prosciutti ove sono presenti le maggiori aziende produttrici di questa prelibatezza tutta Italiana. Alla fine della passeggiata il consiglio è quello di trovare ristoro in uno dei tanti punti di degustazione e, perché no, fare una visita ad un prosciuttificio. Il palato ti ringrazierà.

Ufficio Turistico Pro San Daniele
Via Roma n° 3 – San Daniele del Friuli (UD)
Tel / Fax +39 0432 940765
info@infosandaniele.com

Fonte foto TripAdvisor

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.