Percorsi MTB Veneto

Alleghe percorsi MTB : Alleghe – Marmolada

Qualche anno fa per il mio compleanno ho deciso di regalarmi alcuni giorni di campeggio ai piedi della Marmolada e da li sono partita per un bellissimo giro in bicicletta seguendo da Alleghe percorsi per MTB fino alla Marmolada lungo i Serrai di Sottoguda oggi purtroppo chiusi in seguito al disastro del Vaia.

alleghe percorsi mtb

Il percorso per questo giro che dalla Marmolada porta ad Alleghe è tutt’oggi praticabile in quanto è possibile giungere al punto di partenza della ciclabile Alleghe – Marmolada anche percorrendo la strada.

Alleghe percorsi MTB : Alleghe – Marmolada

E’ possibile partire per questo giro sia da Alleghe che, come ho fatto io, da Malga Ciapela ovvero ai piedi della Marmolada – Punta Rocca.

L’itinerario si svolge per il 90% su piste ciclabili e terreno sterrato e perciò è necessaria una mountain bike piuttosto che una gravel o una bici da cicloturismo.

Se scegli di partire da Alleghe per questo percorso in MTB il tour ha inizio nel parcheggio dello stadio del ghiaccio dove puoi anche lasciare l’auto nel comodo e grande parcheggio. Da qui le prime pedalate verso Masarè si svolgono lungo il lago ammirandolo così in tutta la sua bellezza data anche dalle vette dolomitiche che lo avvolgono, prima su tutti il Civetta e la Marmolada che, in meno di due ore raggiungeremo.

Al termine della strada asfaltata, facile da seguire, raggiungiamo, dopo una breve salita, il villaggio di Saviner. Il percorso qui è davvero molto piacevole e si svolge lungo un sentiero di ghiaia che costeggia il fiume Cordevole fino a Santa Margherita delle Grazie. La strada è resa davvero gioviale sia grazie allo strabiliante panorama dolomitico sia grazie al brioso saliscendi che rende la pedalata dinamica e mai noiosa (senza alcuna grossa difficoltà tecnica). 

Da Alleghe a Sottoguda lungo il ricordo della meraviglia

Il nostro percorso da Alleghe in MTB continua lungo la nuova pista ciclabile su fondo misto ghiaia e asfalto che da Saviner arriva fino all’abitato di Sottoguda.

serrai di sottoguda

alleghe percorsi mtb

Qui prima del disastro del Vaia era possibile imboccare il sentiero dei Serrai e nel mezzo della loro meraviglia raggiungere Malga Ciapela. Oggi purtroppo questa meraviglia della natura non esiste più ed è necessario salire lungo la strada provinciale per raggiungere la base della seggiovia Punta Rocca e quindi il piccolo centro di Malga Ciapela. 

Prima di raggiungere Malga Ciapela è d’obbligo una tappa in quello che è uno dei Borghi più belli d’Italia, Sottoguda. Le sue botteghe caratteristiche, i suoi viali in ciotolato e la sua architettura rurale centenaria con i numerosi tabièi (fienili) tipici del luogo.

Il progetto per la ricostruzione e la ri-apertura dei Serrai di Sottoguda va avanti anche grazie al progetto SOS Serrai

alleghe percorsi mtb

Per il ritorno è possibile scendere seguendo, come all’andata la strada asfaltata fino al paese di Sottoguda o scendere lungo la strada forestale. La strada, che a tratti presenta punti anche molto esposti, si snoda attraverso la foresta e si imbocca sulla sinistra appena prima della galleria.

Il sentiero è stretto e ripido ma del tutto scorrevole e porta fino a Sottoguda. Una volta giunti in paese si riprende la strada per Saviner di Laste seguendo la pista ciclabile a sinistra del torrente Cordevole che riporta poi ad Alleghe al punto di partenza.

Scheda Tecnica:

📍 Alleghe – Marmolada
⏱ Tempo di Percorrenza: 2,5 ore
📏 Lunghezza: 19 km
📈 Dislivello: 300  mt
🔎 Tipo di Percorso: ad anello
⛏ Difficoltà: Richiesto un buon allenamento
📣 Traccia GPS: Scarica il tracciato GPX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *