Kit Primo Soccorso, Giacca Antivento e ricambio : vediamo cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in un escursione invernale adatta a tutti.
Se stai leggendo questo articolo è perchè vuoi scoprire come preparare il tuo zaino per un trekking di un giorno e capire cosa ci va messo al suo interno. Prima però di entrare nei dettagli è bene fare una precisazione perchè gli zaini non vanno preparati tutti allo stesso modo. C’è differenza tra tipo di escursioni e periodo.
Devi affrontare l’ascesa della Marmolada in ambiente invernale..beh questo articolo non fa per te. Sei nel posto giusto se il tuo trekking di un giorno avviene in sentieri di livello medio / facile classificati per Escursionisti.
Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno : il kit di sicurezza
Nello zaino da trekking di qualsiasi escursionista non dovrebbe mai mancare il kit di sicurezza o, come la chiama una mia amica la borsina del “non si sa mai”. Oggetti di emergenza da portarsi con se in escursioni e cammini.
Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno : cambio e vestiario
Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno : nutrizione
Affrontare un’emergenza a stomaco vuoto peggiora la situazione, soprattutto durante un’attività faticosa come l’escursionismo in ambiente invernale. Probabilmente in questo momento starai pensano che “tanto a me non capita perchè vado via solo con il sole” ma, come ti ho detto, non dare mai nulla per scontato. In montagna il tempo cambia, facilmente e improvvisamene. Te lo dico per esperienza!
È molto importante portare cibi nutrizionali ipercalorici. Prepara sempre cibo extra per almeno un giorno in caso di emergenza. È meglio portare barrette energetiche, frutta secca e altri articoli confezionati che non richiedono cottura. Nel caso in cui il tuo viaggio si prolunghi a causa del maltempo o di altre circostanze, puoi abbuffarti di questi alimenti e ti farà andare avanti.
Nel mio zaino non mancano mai alimenti come datteri, miele da bere e barrette energetiche.
Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno : idratazione
E’ molto importante portare abbastanza acqua durante attività come l’escursionismo e, in caso di ambiente invernale, porta con te una bevanda calda come del thè. Assicurati di avere almeno due litri d’acqua a temperature moderate e compresse o filtri per la purificazione dell’acqua per trattare l’acqua prima di bere (in caso di emergenza potrai ricavare acqua dalla neve).
L’escursionismo è un’esperienza avventurosa e bellissima. Per sfruttare al meglio le tue escursioni pianifica e preparati in anticipo. Prepara la borsa con tutta l’attrezzatura necessaria e assicurati di portare questi elementi essenziali nello zaino!
Ho capito di essere ancora una principiante quando hai nominato il kit di sicurezza…. 🤦♀️ Come vestiario e alimentazione ci siamo ma per il resto non mi porto mai via nulla, è anche vero che d’inverno non faccio trekking che durino più di un paio d’ore…
Azz mai tralasciare il kit di sicurezza. La montagna non perdona e un qualsiasi imprevisto potrebbe rovinare anche la più semplice delle gite. Mi raccomando poi la coperta termica. Non pesa nulla e non ingombra ma può salvarti la vita!
Un articolo molto interessante, soprattutto per chi il trekking non l’ha fatto e non saprebbe dove mettere le mani!
Un articolo molto utile. Noi facciamo trekking in estate e ormai sappiamo come prepararci lo zaino. Per quanto riguarda l’inverno, invece, non abbiamo grande esperienza. Abbiamo iniziato la scorsa settimana con la nostra prima ciaspolata, mi è piaciuta molto. Di solito inverno siamo sempre andati a sciare e mai camminare… ma quest’anno tutto è cambiato. Mi sono segnata cose molto utili che non ho e dovrò prendere prima delle prossime escursioni: Candeletta di colla a caldo, Filo di ferro, Bacchettina di ferro cerio.