Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno

Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno

Kit Primo Soccorso, Giacca Antivento e ricambio : vediamo cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in un escursione invernale adatta a tutti.

Se stai leggendo questo articolo è perchè vuoi scoprire come preparare il tuo zaino per un trekking di un giorno e capire cosa ci va messo al suo interno. Prima però di entrare nei dettagli è bene fare una precisazione perchè gli zaini non vanno preparati tutti allo stesso modo. C’è differenza tra tipo di escursioni e periodo.

Devi affrontare l’ascesa della Marmolada in ambiente invernale..beh questo articolo non fa per te. Sei nel posto giusto se il tuo trekking di un giorno avviene in sentieri di livello medio / facile classificati per Escursionisti.

Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno : il kit di sicurezza

Nello zaino da trekking di qualsiasi escursionista non dovrebbe mai mancare il kit di sicurezza o, come la chiama una mia amica la borsina del “non si sa mai”. Oggetti di emergenza da portarsi con se in escursioni e cammini.

Un pacchetto da 200 grammi in totale (borsina compresa) di cose che permettono di stare tranquilli e rendere in grado di affrontare e gestire nell’immediato eventuali situazioni di disagio.

kit sicurezza per trekking

Coperta termica (detta anche metallina) e foglio di alluminio
– Accendino (a pietrina, non piezo, neh!)
– Fascette di serraggio
– Sacchetti di plastica
– Elastici e spille da balia
– Nastro isolante
– Pinzette e tagliaunghie
– Matita
– Filo di ferro
– Bacchettina di ferro cerio (fa tanto giovane marmotta)
– Lame da bisturi
– Guanti in nitrile
Oltre a questo kit di emergenza che può salvare l’escursione (e se stessi) in varie situazioni spiacevoli (la colla a caldo con l’accendino può servire per riparare suole, fettucce, chiusure etc) fondamentale avere il kit di primo soccorso da controllare prima di ogni uscita. (Su ogni oggetto ti ho riportato il link Amazon del prodotto che uso così da facilitarti la ricerca e l’eventuale acquisto).

Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno : cambio e vestiario

Stiamo parlando di escursioni in ambiente invernale, periodo dell’anno dove è facile trovare neve e ghiaccio così com’è altrettanto facile che gli indumenti indossati possano bagnarsi.
Obbligo quindi avere, in un sacchetto protettivo, degli indumenti di ricambio primi su tutti calzini, intimo termico, guanti e maglietta. Restare umidi o, ancor peggio bagnati, in montagna e per dipiù in inverno può diventare molto pericoloso! Questi vestiti extra possono inoltre davvero aiutarti in caso di un improvviso cambiamento di tempo o di temperatura. Usa sempre magliette sintetiche ad asciugatura rapida. Le magliette di cotone sono pesanti e richiedono tempo per asciugarsi.
Osserva sempre le condizioni meteo prima di partire ma non dare mai nulla per scontato. Le condizioni climatiche in montagna cambiano in fretta e tu devi esserne preparato! Non dimenticare di tenere a portata di mano il tuo impermeabile, nel caso in cui piova e una giacca tecnica imbottita.
Se cammini sulla neve non dimenticare ghette e un paio di ramponcini.

Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno :  nutrizione

Affrontare un’emergenza a stomaco vuoto peggiora la situazione, soprattutto durante un’attività faticosa come l’escursionismo in ambiente invernale. Probabilmente in questo momento starai pensano che “tanto a me non capita perchè vado via solo con il sole” ma, come ti ho detto, non dare mai nulla per scontato. In montagna il tempo cambia, facilmente e improvvisamene. Te lo dico per esperienza!

È molto importante portare cibi nutrizionali ipercalorici. Prepara sempre cibo extra per almeno un giorno in caso di emergenza. È meglio portare barrette energetiche, frutta secca e altri articoli confezionati che non richiedono cottura. Nel caso in cui il tuo viaggio si prolunghi a causa del maltempo o di altre circostanze, puoi abbuffarti di questi alimenti e ti farà andare avanti.

Nel mio zaino non mancano mai alimenti come datteri, miele da bere e barrette energetiche.

Cosa mettere nello zaino da trekking per un giorno in inverno : idratazione

E’ molto importante portare abbastanza acqua durante attività come l’escursionismo e, in caso di ambiente invernale, porta con te una bevanda calda come del thè. Assicurati di avere almeno due litri d’acqua a temperature moderate e compresse o filtri per la purificazione dell’acqua per trattare l’acqua prima di bere (in caso di emergenza potrai ricavare acqua dalla neve).

L’escursionismo è un’esperienza avventurosa e bellissima. Per sfruttare al meglio le tue escursioni pianifica e preparati in anticipo. Prepara la borsa con tutta l’attrezzatura necessaria e assicurati di portare questi elementi essenziali nello zaino!

(4) Commenti

  1. Elisa dice:

    Ho capito di essere ancora una principiante quando hai nominato il kit di sicurezza…. 🤦‍♀️ Come vestiario e alimentazione ci siamo ma per il resto non mi porto mai via nulla, è anche vero che d’inverno non faccio trekking che durino più di un paio d’ore…

    1. Azz mai tralasciare il kit di sicurezza. La montagna non perdona e un qualsiasi imprevisto potrebbe rovinare anche la più semplice delle gite. Mi raccomando poi la coperta termica. Non pesa nulla e non ingombra ma può salvarti la vita!

  2. Flavia dice:

    Un articolo molto interessante, soprattutto per chi il trekking non l’ha fatto e non saprebbe dove mettere le mani!

  3. MARTINA BRESSAN dice:

    Un articolo molto utile. Noi facciamo trekking in estate e ormai sappiamo come prepararci lo zaino. Per quanto riguarda l’inverno, invece, non abbiamo grande esperienza. Abbiamo iniziato la scorsa settimana con la nostra prima ciaspolata, mi è piaciuta molto. Di solito inverno siamo sempre andati a sciare e mai camminare… ma quest’anno tutto è cambiato. Mi sono segnata cose molto utili che non ho e dovrò prendere prima delle prossime escursioni: Candeletta di colla a caldo, Filo di ferro, Bacchettina di ferro cerio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.