Come caricare traccia GPX su Garmin

come caricare traccia gpx su garmin

Se possiedi un dispositivo Garmin, di qualsiasi fascia sia esso  Fenix, Forerunner piuttosto che Edge o altro modello, puoi aver bisogno si saper come caricare una traccia GPX su Garmin.

Conoscere come caricare una traccia GPX su dispositivo Garmin è importante perchè ti permette di seguire percorsi e tracce già fatte da qualcuno e utilizzarle per la navigazione durante le tue escursioni.

Come caricare traccia GPX su Garmin

Indipendentemente dal modello che usi Garmin utilizza la piattaforma Garmin Connect per la gestione di allenamenti, registrazioni e tracce.

Disponibile sia in versione desktop che App Mobile, la piattaforma Garmin Connect consente di caricare traccie GPX sui dispositivi.

La procedura è facile, veloce e alla portata di tutti. Vediamo insieme come fare.

Prima di tutto procurati una traccia GPX da caricare e, se non lo hai già fatto, registrati al portale Garmin Connect e scarica l’app sul tuo dispositivo (qui per dispositivi iOS e qui per Android).

Garmin Connect Web

Se utilizzi  il portale Garmin Connect Web esegui il login e, una volta all’interno della piattaforma seleziona nell’angolo in alto a destra l’icona per il caricamento del file.

come caricare traccia gpx su garmin

come caricare traccia gpx garmin web

Sul riquadro che compare clicca “Importa Dati”, effettua la ricerca del file individuando l’attività da caricare e clicca su “Importa”.

come caricare traccia gpx garmin webcome caricare traccia gpx garmin web

Garmin Connect Mobile

Il caricamento da mobile avviene in maniera molto semplice. Quello che devi fare è scaricare una traccia in formato GPX sul tuo dispositivo e, una volta fatto andare nella gestione file del tuo telefonino, selezionare la traccia e sceglierne la condivisione.

caricare traccia gpx garmin da cellulare

Una volta individuato il file tieni premuto il tasto sinistro sopra l’icona, scegli l’azione di condivisione ed il dispositivo ti proporrà la scelta dell’app con cui puoi condividere il file GPX. Dovrai a questo punto scegliere Garmin Connect (l’app dovrà già essere installata sul tuo dispositivo) e successivamente, dall’applicazione Garmin Mobile, impostare il tipo di percorso.

caricare traccia gpx garmin da cellulare

Scegli come utilizzerai questa traccia, se per MTB o per un escursione a piedi ed il sistema procederà quindi alla sua elaborazione fino a quando il percorso caricato sarà pronto e ti basterà confermare il tutto scegliendo “Salva” e, successivamente, se renderlo “Pubblico” o “Privato” e confermare il tutto cliccando su “Fatto”.

come caricare traccia su garmin da iphone

Come vedi caricare traccia GPX su Garmin da cellulare o desktop è piuttosto facile e veloce. Se hai qualche dubbio o problema faccelo sapere lasciando un commento qui sotto. Sarò felice di aiutarti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.